R109
Progetto: Fabbrica Architettura
Località: Santorso (VI)-Italia
Superficie lotto: 412,00 mq
Superficie abitazione: 170,00 mq
In località Santorso (VI), nei pressi del fiume Timonchio, in pieno centro storico è presente un’antica cortina edilizia in affaccio da un lato su una corte comune e dall’altro su un’area a verde con vista sulle prealpi vicentine.
All’interno della corte sono presenti diverse proprietà, talvolta le una incastrate sulle altre. L’edificio oggetto di ristrutturazione ha infatti una conformazione ad L.
Visto il vincolo che prescrive di mantenere l’andamento della cortina edilizia esistente, e la conformazione della proprietà, la sagoma esistente non potrà essere modificata.
Il progetto quindi prevede uno svuotamento totale dell’edificio, mantenendo i soli muri esterni con i relativi fori finestra, che saranno in alcuni casi riportati alla sua conformazione originale.
All’interno una nuova struttura a telaio portante garantirà una maggiore libertà distributiva degli ambienti e uniformerà le altezze dei vari piani. Il volume aggettante all’interno della corte verrà demolito e ricostruito adibendolo a porticato semi-aperto con collegamento diretto dalla zona giorno.
Settembre 2, 2022